share

900 Super Sport Desmo

La 900 Supersport Desmo fu la naturale evoluzione del motore 750 cc.

I primi esemplari della 900 Supersport furono commercializzati verso la fine del 1975.

La 900 SSD Darmah fu frutto del restyling operato da Leopoldo Tartarini, ex pilota Ducati.

La 900 SSD Darmah veniva proposta anche in versione rossa.

L’ultima versione della Darmah venne prodotta all’inizio degli anni ’80.

 
 

La Ducati 900 Super Sport venne realizzata per sopperire, dopo l'avvento delle prime Bicilindriche a carter tondi 750 GT, Sport e Super Sport Desmo, ad una "mancanza", che la dirigenza Ducati individuò, ossia una moto super sportiva che potesse competere contro le maxi moto nipponiche di cilindrata superiore ai 750 cc.

Inizialmente, Ducati decise di realizzare una moto più " turistica ", la 860 GT disegnata da Giugiaro, che purtroppo non incontrò i favori del pubblico. Contemporaneamente, però, memore dei successi di vendita conseguiti con la bellissima 750 SS Desmo, la Casa bolognese decise di proporre una versione più sportiva, la 900 Super Sport.
Il motore di 860 cc. era l' evoluzione dell' originario Bicilindrico "a elle" ideato per la 750 GT, ma con l'adozione di un nuovo disegno dei carter, che vennero riprogettati con una forma più squadrata.

Nel corso della sua storia, la 900 SS subì in realtà poche modifiche, al serbatoio e alle ruote in lega, e venne proposta con una colorazione oro e nero in alternativa alla classica argento e blu elettrico.

Verso gli inizi degli anni ‘80 venne poi realizzata la serie " Darmah ", che di fatto rimodernava le linee della famiglia Supersport. Purtroppo, anche questa ultima versione non riscontrò un grande successo, soprattutto perché Ducati nel 1979 aveva iniziato la commercializzazione della ben più famosa, e desiderata, Mike Hailwood® Replica.

 

Palmares

1973 1° 24 Ore del Montjiuc
Canellas/Grau
1975 1° 24 Ore del Montjiuc
Canellas/Grau
1978
1° C. Sterreich Osk Cup
Wolfschlucker
1980
1° 24 Ore del Montjiuc
Mallol/Tajedo
1980  1° Campionato argentino Maxi Moto
Ricardo Camillo Garcia
1981  1° 24 Ore del Montjiuc
Grau/De Juan

Specifiche tecniche

  • MOTORE

  • TRASMISSIONE

  • VEICOLO