share

750 Paso

Nel 1986 Ducati presentò la rivoluzionaria 750 Paso, dalle linee aerodinamiche estremamente rifinite.

Il primo progetto del designer Massimo Tamburini in Ducati fu la rivoluzionaria 750 Paso nel 1986.

Il termine “Paso” fu il tributo che Tamburini dedicò al compianto pilota riminese Renzo Pasolini.

La sofisticata linea della 750 Paso venne all’epoca paragonata alle vetture realizzate a Maranello.

Un bel dettaglio dell’impianto frenante della Paso, realizzato dall’azienda Brembo.

Il telaio della Paso venne realizzato in Traliccio a tubi squadrati.

La strumentazione della Paso risultava estremamente leggibile e ben disegnata.

La meccanica della “rossa a due ruote” risultava estremamente semplice e razionale.

 
 

Quando nel 1985 la Ducati entra a far parte del Gruppo Cagiva, si sente il bisogno di rinnovare linee e modelli delle moto di Borgo Panigale.
La prima nata dall'unione Ducati - Cagiva è la Paso, ideata da Massimo Tamburini, uno dei fondatori della Bimota. Il nome Paso venne dato in onore del pilota italiano Renzo Pasolini, morto in un tragico incidente avvenuto durante il Gran Premio di Monza del 1973.

La moto fece il suo debutto al "Salone di Milano" del 1985 nella cilindrata 750 e nel colore rosso ma arrivò sul mercato solo l'anno successivo. Le Paso bianche e blu fecero invece parte solo di un'edizione limitata destinata al mercato statunitense.
Con la Paso 750 il cupolino trasparente sparì, mentre riapparve il Telaio a Traliccio, particolare che ha caratterizzato tutte le moto della Casa bolognese da allora in avanti, con una inconsueta forma del tubo, quadrato anzichè cilindrico.

 

Il motore a 4 tempi, Bicilindrico a "L", la lubrificazione a carter umido con radiatore dell'olio, l'accensione elettronica e l'alimentazione con carburatore Weber sono tutti fattori caratterizzanti questo modello di Borgo Panigale.

 

Specifiche tecniche

  • MOTORE

  • TRASMISSIONE

  • VEICOLO

Iscriviti alla newsletter
In pole position per le novità Ducati!

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni Ducati. Puoi in qualsiasi momento completare la tua registrazione e creare il tuo profilo su Ducati.com per ricevere comunicazioni personalizzate e accedere a tutte le funzionalità.
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa redatta ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 e dell'allegato testo dell'art. 7 del Codice privacy

acconsento al trattamento del mio indirizzo email per le finalità ivi indicate

Inserisci il tuo indirizzo mail