share

750 F1 Speciali

La 750 F1 vinse in Europa gare prestigiose come la “24 Horas de Montjuich” a Barcellona.

Dalle vittorie conquistate nei circuiti più prestigiosi derivò la produzione di versioni speciali della 750 F1, come la Montjuich.

La versione 750 Laguna Seca fu ideata per celebrare la vittoria nel circuito statunitense.

La 750 Santamonica fu l’ultima delle serie speciali della 750 F1, prodotta nel 1987.

 
 

750 F1 Montjuich

La Montjuich derivava dalla 750 F1, della quale ne rappresentava, infatti, una versione più sportiva. Annunciata alla Fiera di Milano del 1985, dopo l'euforia per la vittoria nell'omonimo circuito spagnolo, sbarcò sul mercato nel 1986.
La F1 "special", come fu chiamata, si contraddistingueva per un prezzo elevato e per la sua rarità, sottolineata, infatti, da una targhetta numerata posta sul serbatoio. Rispetto alla 750 F1, la Montjuich rappresentava un deciso passo in avanti.

750 F1 Laguna Seca

La versione Laguna Seca della 750 F1 fu il risultato del successo ottenuto da Marco Lucchinelli nell'omonima competizione e proprio per tale motivo porta la sua firma sul serbatoio. Questo modello, prodotto in 200 esemplari, era caratterizzato dal motore e dal telaio simili a quelli della Montjuich, tranne qualche modifica riguardante alcuni componenti condivisi con la 750 Paso.
La 750 F1 Laguna Seca fu prodotta sia nella versione monoposto che biposto.

750 F1 Santamonica

La vittoria ottenuta da Lucchinelli all'autodromo Santamonica di Misano nel 1986 spinse la Ducati, nel 1987, a produrre una nuova ed ultima versione speciale della 750 F1: la Santamonica.
Questa moto fu prodotta in 200 esemplari, tutti biposto, con possibilità di copertura del sedile passeggero e fu inizialmente pensata solo per il mercato giapponese.
La 750 F1 Santamonica era un ibrido derivato dai modelli speciali precedenti: il motore era infatti identico a quello della versione Laguna Seca, ma cerchi e freni derivavano dalla versione Montjuich.

 

Specifiche tecniche

  • MOTORE

  • TRASMISSIONE

  • VEICOLO