share

Mark 3

Nel 1967 Ducati inizia la produzione della famiglia Mark 3, un modello che rilancia ulteriormente il marchio bolognese nel settore delle monocilindriche sportive

Uno dei fattori determinanti nella storia della Mark3 è l’introduzione dell’uso, su una moto stradale, del sistema Desmodromico monoalbero, evoluzione del sistema Desmo originalmente concepito per le competizioni nel 1956.

Oltre all’utilizzo del sistema Desmodromico, la Mark 3 adottò per la prima volta il motore di 350 cc , che venne affiancato, verso la fine degli anni ‘60, dal motore monocilindrico di 450 cc.

Nel 1967 la Ducati commercializza la prima moto stradale equipaggiata con il sistema Desmodromico, la Mark 3 “D”.

I primi esemplari della Mark 3D vennero commercializzati in versione 250 e 350 cc.

La 450 Mark 3D venne commercializzata quasi contemporaneamente allo Scrambler 450.

L’ultima evoluzione delle monocilindriche sportive Ducati fu nominata semplicemente Desmo, nelle versioni 250, 350 e 450 cc.

 
 

I Mark 3 (250, 350 e 450) nacquero dal monocilindrico a "carter stretto".
Il primo modello, in particolare, è considerato un magnifico esempio del design italiano e questi esemplari sono molto ricercati da parte dei collezionisti di tutto il mondo.

Il modello Desmo del 1971, riconoscibile dall'originale livrea metallizzata, rappresenta l'apice delle monocilindriche sportive da strada.

 

Specifiche tecniche

  • MOTORE

  • TRASMISSIONE

  • VEICOLO

Iscriviti alla newsletter
In pole position per le novità Ducati!

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni Ducati. Puoi in qualsiasi momento completare la tua registrazione e creare il tuo profilo su Ducati.com per ricevere comunicazioni personalizzate e accedere a tutte le funzionalità.
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa redatta ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 e dell'allegato testo dell'art. 7 del Codice privacy

acconsento al trattamento del mio indirizzo email per le finalità ivi indicate

Inserisci il tuo indirizzo mail