share

125 Desmo

L’adozione del sistema Desmodromico sui motori monocilidrici da corsa Ducati segnò la svolta storica per la Casa di Borgo Panigale. Nell’ immagine vediamo la 125 Desmo con Fabio Taglioni circondato dai meccanici Recchia, Mazza, Alberto Farnè e il capo tecnico Loli.

La 125 Desmo fu la prima moto Ducati sulla quale comparve il Cavallino Rampante.

Il 15 luglio 1956 Gianni Degli Antoni, già vincitore del Motogiro 1955, vinse la prima storica competizione della classe 125 cc. con la Ducati 125 Desmo, sul circuito svedese di Hedemora.

 
 

Con il sistema Desmodromico del 1956, le monocilindriche Ducati raggiunsero il culmine del loro sviluppo. Da questo punto di vista, il Trialbero Desmo 125 si caratterizza come la prima Ducati veramente riconoscibile. La sua creazione è stata un momento fondamentale nella storia dell'ingegneria motociclistica. Ecco una citazione di Taglioni dal periodico Motociclismo: "Lo scopo primario del sistema è di costringere la valvola a seguire fedelmente il diagramma di distribuzione, mentre il risparmio di energia dispersa è pressoché trascurabile. Si ha una maggiore costanza nelle prestazioni e una maggiore sicurezza di funzionamento".

Il motore e il telaio del 125 Trialbero Bicilindrico forniscono un esempio che riassume il contesto storico delle sue origini negli anni Cinquanta. Da un punto di vista tecnico, questo è stato uno dei periodi più fertili nella storia delle corse motociclistiche. In effetti, le regolamentazioni internazionali, a differenza di quelle odierne, davano mano libera ai progettisti, liberi di tentare ogni possibile

approccio.

Nel 1958, appena un anno prima del suo ritiro dalle partecipazioni ufficiali nelle corse, la Casa bolognese non soltanto aveva proposto il suo fantastico monocilindrico Trialbero Desmo 125, ma aveva anche sviluppato il Bicilindrico arrivato terzo a Monza. E, nello stesso periodo, Taglioni stava progettando un bialbero a quattro cilindri!

 

Palmares

15/07/1956  1° Campionato 125 GP - Hedemora (Svezia)
Gianni Degli Antoni
1958  1° Campionato Italiano 125 Senores
Bruno Spaggiari
1958
1° 24 Ore del Montjuic (125)
Maranghi/Mandolini
1958
2° Campionato Mondiale 125 GP
Alberto Gandossi
1958
2° Campionato Mondiale 125 GP
Campionato Costruttori
6/07/1958  Prima vittoria Campionato 125 GP - Spa Francorchamps
Alberto Gandossi
1958
1° Campionato Italiano 125 Seniores
Bruno Spaggiari
1958
Campionato Italiano 125 Seniores
Titolo Costruttori
1958
Campionato Italiano 125 Juniores
Franco Farnè
1958
Campionato Italiano 125 Juniores
Titolo Costruttori
1959
1° Campionato britannico ACU 125
Mike Hailwood ©
1960
1° Campionato britannico ACU 125
Mike Hailwood ©

Specifiche tecniche

  • MOTORE

  • TRASMISSIONE