Vestirsi bene, viaggiare tranquilli: Ducati ambasciatrice di sicurezza

 
share
 
Spesso i motociclisti dimenticano i rischi che si corrono nel traffico. È importante capire che l'abbigliamento specifico da moto rappresenta una protezione fondamentale. Da sempre Ducati è ambasciatrice della sicurezza, ed anche nello sviluppo della propria collezione di abbigliamento tecnico si è impegnata a fondo con questo obiettivo, avvalendosi della collaborazione di alcune tra le aziende leader del mercato. Lo sviluppo di un capo tecnico deve assicurare tre caratteristiche principali: protezione in caso di collisione, ergonomia per un'ottima interazione tra pilota e moto, comfort per la massima libertà di movimento.

Protezione della testa e del viso: i caschi - I caschi della collezione Ducati seguono da anni gli standard omologativi europei ed internazionali: essi presentano una calotta esterna in fibre composite, che garantisce elevata protezione in caso di urto, ed una interna che assorbe e disperde l'energia dell'impatto. La sinergia tra le calotte è determinante sia ai fini della sicurezza che del superamento delle prove omologative. Tra le componenti fondamentali del casco, la visiera deve garantire una visione chiara, mentre il cinturino deve mantenere il casco ben saldo. Infine la ventilazione, indispensabile per assicurare il giusto ricambio d'aria. Il casco è soggetto ad usura, è quindi consigliabile cambiarlo ogni cinque anni; in caso di urto invece occorre sempre sostituirlo.

Protezione del corpo: giacche, pantaloni, guanti e stivali - I capi indossati dal motociclista sono un'importante protezione ma non solo: difendono anche da sbalzi termici e da condizioni meteo avverse. Secondo uno studio condotto dal MAIDS , indossare capi tecnici rende possibile la riduzione delle conseguenze in caso di incidente. Le statistiche del MAIDS sono riassunte in un indicatore, chiamato fattore di protezione, che segnala la percentuale di incidenti analizzati in cui l'equipaggiamento protettivo ha attenuato o evitato lesioni.
La giacca va scelta sulla base dell'impiego e delle condizioni climatiche in cui si intende utilizzarla. La collezione Ducati offre un'ampia selezione di capi sia in pelle che in tessuto pensati per offrire la miglior protezione ed il massimo comfort. E' importante sapere che per i capi in tessuto di peso leggero o medio (es. cotone, denim, pelle leggera o Nylon) il fattore di protezione è del 69%, mentre per quelli pesanti, come la pelle o la fibra para-aramidica, si arriva al 92%. 

pantaloni devono essere confortevoli e contemporaneamente aderire in modo da mantenere correttamente la posizione delle protezioni. Anche in questo caso il fattore di protezione varia dal 65% dei materiali leggeri/medi al 96% di quelli pesanti.
Giacche pantaloni possono essere equipaggiati con specifiche protezioni, come ad esempio il paraschiena o il paratorace, per aumentare la sicurezza in caso di incidente. Le protezioni sono funzionali alla prevenzione di contusioni, fratture e danni a muscoli ed articolazioni in caso di impatto.
guanti devono garantire mobilità e presa per un controllo completo del mezzo. Devono calzare bene in posizione di guida, a mano chiusa, e coprire completamente mani e polsi. Essi riportano un fattore di protezione molto elevato: per quelli pesanti le lesioni si attenuano fino al 95%.

Gli stivali proteggono piedi, caviglie e la parte inferiore delle tibie: devono essere rigidi e difficilmente penetrabili, resistere all'abrasione ed assicurare comfort ed ergonomia. Tutti gli stivali della collezione Ducati sono certificati e dotati di protezioni in poliuretano o metallo per assicurare una miglior protezione. Le calzature specifiche da moto sono considerate dispositivi di protezione individuale, riportano la certificazione CE in base alla normativa europea EN 13634 e hanno un fattore di protezione del 93%.

Ducati si è impegnata già dalla collezione 2015 a certificare alcuni dei suoi capi tecnici, già caratterizzati da un elevato standard di protezione, per garantire a tutti i Ducatisti prodotti all'avanguardia e con un livello di sicurezza elevato.