Corsi per insegnanti

 
share
 
Il Laboratorio Fisica in Moto, con il patrocinio dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la sezione di Bologna dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, propone il corso di formazione "Fisica in Moto: strumenti concettuali per un approccio narrativo alla meccanica di base" per insegnanti di fisica delle scuole secondarie di secondo grado. 

Dopo un'introduzione dei concetti di rapidità di variazione e di accumulo, e degli strumenti matematici elementari visuali per formalizzare il linguaggio e simulare i processi, si introdurrà l'approccio alla meccanica del Laboratorio Fisica in Moto in cui la quantità di moto è la grandezza primaria soggetto delle narrazioni nelle varie postazioni sperimentali, e le leggi di Newton discendono dalla natura conservata di questa grandezza estensiva.

I primi due incontri combineranno la teoria con la pratica sperimentale e didattica. Seguirà un periodo di sperimentazione e ricerca-azione in classe da parte dei partecipanti.
Al termine delle sperimentazioni, il terzo incontro sarà in forma di workshop, con la condivisione dei risultati delle ricerche sia in Fisica in Moto, sia in classe. 

Calendario degli incontri:

18, 26 Ottobre 2017 e 28 Febbraio 2018
dalle 14:30 alle 18:30
col riconoscimento di 12 ore di formazione

Tutte le lezioni si terranno presso il laboratorio "Fisica in Moto" in via Antonio Cavalieri Ducati, 3 a Bologna.

Per informazioni e iscrizioni si prega di fare riferimento al documento allegato.

Lo staff Fisica in Moto è raggiungibile all'indirizzo fisicainmoto@ducati.com.

Iscriviti alla newsletter
In pole position per le novità Ducati!

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni Ducati. Puoi in qualsiasi momento completare la tua registrazione e creare il tuo profilo su Ducati.com per ricevere comunicazioni personalizzate e accedere a tutte le funzionalità.
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa redatta ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 e dell'allegato testo dell'art. 7 del Codice privacy

acconsento al trattamento del mio indirizzo email per le finalità ivi indicate

Inserisci il tuo indirizzo mail