Sala 2 - Laboratorio

 
share
La seconda sala è un innovativo laboratorio scientifico, dove conoscere in maniera più approfondita i principi fisici, grazie a quattro macchinari appositamente progettati dagli ingegneri Ducati in collaborazione con fornitori altamente qualificati.

La differenza tra massa e peso, gli esperimenti sul secondo e terzo principio di Newton e la conservazione del momento angolare sono i protagonisti indiscussi di questa sala.

Piano senza attrito
Un piano a basso attrito e carrelli con cuscinetti a sfera, sui quali vengono alloggiati cubi di diversa massa, ci introducono a parlare del ruolo della massa nella Dinamica e della differenza rispetto al peso. Come sono collegate massa e variazione di velocità?

Sedie del terzo principio
Un piano a basso attrito e due sedie sportive inserite all'interno di un vero e proprio ring. Alla scoperta della terza legge di Newton.

Macchina di Fletcher
Due modelli di motocicletta corrono lungo due piste parallele, trainate da pesetti ad esse legate tramite un filo e grazie a un sistema di carrucole: quale delle due motociclette, fatte partire da ferme e nello stesso istante, vincerà la corsa? Quali parametri possiamo modificare per avvantaggiare l'uno o l'altro team?

Giostra del momento angolare
I ragazzi si siedono su di una moto appoggiata su una trave che può ruotare intorno a un asse perpendicolare alla trave stessa.
La moto può muoversi lungo la trave avanti e indietro tramite un motore elettrico. Una volta messa in rotazione la giostra i ragazzi, semplicemente spostandosi lungo la trave, varieranno sensibilmente la propria velocità angolare: come è possibile?